La politica, fin da ragazzo appena maggiorenne, mi affascina, incuriosisce e appassiona.
Nonostante ciò, l’ho sempre percepita distante. Credo che i suoi rappresentanti non siano pienamente immersi nella comunità. È come se ci fossero urgenze più grandi, e insormontabili distanze, che non permettono ai politici di stare, essere, e magari sostare, in mezzo alle persone.
La politica non dovrebbe esser fatta di promesse o slogan, ma in questi ultimi tempi succede spesso. La politica è PRESENZA, è IMPEGNO. Impegnarsi in politica significa mettercela tutta e dare il massimo di sé per perseguire il bene comune, senza lasciare indietro nessuno.
Politica significa, anche, mettersi al servizio e a disposizione della COMUNITÀ. Una comunità fatta di persone portatrici di un’identità e di un senso di appartenenza al proprio territorio. Persone e territori che necessitano di un vero ASCOLTO.
La politica dovrebbe essere, anzitutto, una politica del FARE: saper essere pragmatici, saper “sporcarsi le mani”, essere capaci di assumere coraggiosamente delle posizioni. Sappiamo bene che, prendendo delle decisioni, non tutti potranno essere d’accordo, ma l’onesto confronto tra idee diverse è il bello della politica. Niente di nuovo: si chiama democrazia.
Tutto quanto sopra espresso l’ho maturato nel mio percorso di vita o, come direbbe Armando, durante la mia “corsa”. All’età di 35 anni, non c’è cosa più gratificante di vedere ragazzi e ragazze che condividono e si riconoscono nel tuo stesso desiderio di offrire il proprio contributo alla politica con positività, ottimismo e quel pizzico di pazzia che non può mancare se si vuole tentare di cambiare le cose.
Ho scelto di correre con Armando perché rappresenta e incarna, perfettamente, questa mia idea di politica. Un modo di FARE politica capace di costruire, con PRESENZA ed IMPEGNO, una COMUNITÀ al SERVIZIO e all’ASCOLTO delle persone. Armando, ne ha dato evidente prova e dimostrazione durante il suo operato di Sindaco del Comune di Sant’Olcese. Penso che questo sia davvero innegabile agli occhi di tutti.
Per questo motivi ci sono tante persone che, come me, sono pronte a correre con lui: NOI SIAMO I SANNA RUNNERS! A tal proposito, Vi invito a visualizzare il video girato in Corso Italia, in occasione della nostra “Let’s Go Run” di domenica 6 settembre.
Gabriele
35 anni, cresciuto nel mondo del volontariato di Genova Pontedecimo, vive a Ceranesi.
#SANNARUNNERS