Armando Sanna

I nostri traguardi

Nel 2009, Armando accetta l’incarico di Consigliere allo Sport per il Comune di Sant’Olcese.

Il 26 maggio 2014, a soli 32 anni, viene eletto Sindaco di Sant’Olcese ottenendo il 53,51% dei voti, seppure in corsa con altre tre liste elettorali.

La candidatura al secondo mandato, quindi la riconferma dei santolcesini che esprimono, nel maggio 2019, un consenso pari al 92,24%.

Forse, questo straordinario risultato, rintraccia i suoi motivi nella disponibilità, nell’apertura all’ascolto e al confronto dialogico, nella pragmaticità capaci di tratteggiare il modo in cui Armando si è messo, orgogliosamente ed entusiasticamente, a servizio della comunità santolcesina.

Tra i progetti realizzati durante il suo operato di Amministratore del Comune di Sant’Olcese:

Costruzione di un nuovo ponte sul torrente Sardorella, con conseguente cambio di viabilità a senso unico di marcia nel centro abitato di Manesseno, dunque la realizzazione di marciapiedi e percorsi protetti, attraversamenti pedonali rialzati, rilevatori di velocità. Un'importante opera di riqualificazione urbana per garantire, anzitutto, la sicurezza dei cittadini e la vivibilità del paese;

Interventi di contrasto al rischio idrogeologico, basati sulla prevenzione (regimentazione dei corsi d'acqua, rifacimento di numerosi rivi presenti sul territorio, progettazione di nuove tombinature), sul monitoraggio (installazione di pluviometri, idrometri, inclinometri, sensori di innalzamento dei fiumi) e sul potenziamento dei sistemi informativi per la tutela della popolazione. Salvaguardia e difesa del suolo, non senza un efficiente servizio di Protezione Civile basato sull'operato volontario e instancabile di quattro associazioni (Guardia Antincendi di Sant'Olcese, Croce Rossa di Sant'Olcese, Croce d'Oro di Manesseno, Croce Bianca di Torrazza);

Integrazione e qualitativo miglioramento del servizio sociale, al fine di promuovere lo sviluppo del senso di comunità, nonché una condizione di ben-essere collettivo. Al tal proposito, la nascita in Sant'Olcese del ``Centro Ri-Creativo`` che, declinandosi a tutte le fasce d'età, rappresenta una preziosa opportunità aggregativa;

Rafforzamento del tessuto sociale, partecipazione e coinvolgimento attivo della popolazione, attraverso la nascita e il consolidamento di molteplici realtà associative e di volontariato, vere anime e spinte propulsive per la crescita della collettività;

Riapertura della linea ferroviaria Genova-Casella, elemento essenziale per la valorizzazione del patrimonio ambientale ed economico;

Rinnovamento dell'arredo urbano e riqualificazione delle principali piazze del Comune. La piazza: il luogo dove il Paese, ed anche le scelte del suo Primo Cittadino, prendono vita;

Introduzione del nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti, a cui segue un significativo innalzamento della percentuale di raccolta (dal 13% all' 80%);

Esecuzione e completamento del project financing, relativo all'illuminazione pubblica. Si tratta, nello specifico, dell'estensione su tutto il Comune di Sant'Olcese, dell'illuminazione con tecnologia a luce led. Ad un maggiore decoro e vivibilità del territorio, si accompagnano una riduzione dell'inquinamento e un notevole risparmio per i cittadini;

Accentramento e razionalizzazione degli edifici pubblici, ristrutturazione della Casa Comunale, con l'intento di favorire l'accessibilità e la fruibilità dei servizi ai cittadini.