Bilancio, un lavoro importante!
Si è conclusa una lunga sessione di bilancio, dopo giornate
Il Nostro gruppo ha fatto un grande lavoro, portando a casa decine di provvedimenti fra emendamenti e ordini del giorno.
Delle proposte a mia prima firma, sono riuscito a farne approvare tre, tutte molto importanti:
Emendamento, che chiede di presentare un piano straordinario per rendere più efficienti i sistemi di prenotazione e per incrementare l’attività di screening.
Emendamento, che prevede un incremento dei fondi per 15 mila euro per implementare gli interventi per la diffusione dei prodotti equosolidali.
Ordine del giorno 797, con cui si impegna la giunta ad attivare un tavolo permanente sulle criticità della linea ferroviaria Genova-Casella, che coinvolga tutte le parti in causa, cioè i Comuni di Genova, Sant’Olcese, Serra Riccò e Casella, Amt e Regione Liguria.
Come detto, tanti sono stati gli obiettivi centrati dal nostro gruppo.
Ecco solo alcuni esempi:
Ordine del giorno 782, con cui si impegna la giunta a valutare l’istituzione della figura dell’assistente di sala nei reparti di Pronto soccorso liguri.
Emendamento, che prevede di riproporre per il 2023 un finanziamento di 50 mila euro per sostenere gli enti del terzo settore che gestiscono progetti per l’accoglienza e l’accompagnamento in mare dei disabili.
Emendamento, che propone l’istituzione di un fondo rotativo presso Ire per sostenere i costi della progettualità intercomunale anche attraverso il supporto tecnico della stessa IRE.
Emendamento, che prevede adeguata comunicazione sulle agevolazioni previste pe l’acquisto di parrucche per i pazienti sottoposte a chemioterapia.
Emendamento, che prevede di dare piena attuazione al Fondo strategico regionale per gli interventi a favore della transizione ecologica.
Nel finale della seduta poi, il Consiglio è finalmente riuscito a nominare due Garanti molto importanti:
il Dott. Doriano Saracino, nominato Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale e il Dott. Andrea Campanile, il Garante regionale delle vittime di reato.