Ospedale Gallino, le risposte sul primo intervento

Nell’ultimo Consiglio Regionale ho interrogato la Giunta in merito alle tempistiche di riapertura del punto di primo intervento dell’Ospedale Andrea Gallino di Pontedecimo.

Molto tempo è passato dalla chiusura del punto di primo intervento nell’Ospedale Andrea Gallino di Pontedecimo.

Una mancanza che tutto il territorio della Valpolcevera e anche della Vallescrivia ha subito profondamente. Una mancanza, accentuata ancor di più dalla tragedia del ponte Morandi.

Quanto successo ha accentuato ancora di più l’importanza fondamentale di un presidio sanitario territoriale funzionale.
Ho toccato con mano nei miei anni da Sindaco queste necessità. L’Ospedale A. Gallino, insieme alla casa di comunità nell’ex Trucco e, più in generale, un progetto strutturato alle esigenze sanitarie dei cittadini di Valpolceva e Valle Scrivia, sono state sempre fra le mie priorità nel mio percorso in regione Liguria.
L’attività di opposizione non gode certo della fluidità di cui può usufruire un governo in carica. Non per questo è mai venuto meno il impegno a raggiungere tali obiettivi.
Siamo partiti confrontandoci in quella famosa serata del dicembre 2021, ottenendo impegni precisi.
Abbiamo chiesto aggiornamenti, fatto un presidio molto partecipato di fronte allo stesso Gallino.
Non ricevendo risposte e, anzi, rilevando dalla bozza di piano socio-sanitario di regione Liguria una destinazione differente per l’ospedale di Pontedecimo, ci siamo allarmati.
Ho dunque nuovamente chiesto alla Giunta di chiarire, una volta per tutte, la tempistica di riapertura e i tempi per le assunzioni nel comparto sanità, utili a perseguire gli obiettivi assistenziali previsti. La Valpolcevera, i suoi cittadini e cittadine hanno bisogno di chiarezza e tempi.
Ecco dunque che, dopo diversi mesi abbiamo ottenuto una risposta. Il reparto di Primo Intervento dell’ospedale Gallino di Pontedecimo tornerà operativo entro la fine dell’anno. A garantirlo in Consiglio Regionale è l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola, in risposta all’interrogazione dunque alla mia ennesima interrogazione.

Una notizia attesa ed estremamente importante.
Grazie a tutti i Sindaci e amministratori della Valpolcevera per il grande lavoro di squadra portato avanti in questi anni, che non termina certo qui.

Continuerò a monitorare e verificare l’evoluzione corrette di quanto annunciato.