RIGASSIFICATORE, ASCOLTARE IL TERRITORIO!

Si è svolta lunedì 25 Settembre la seduta monotematica sullo spostamento del rigassificatore a Savona-Vado.
Abbiamo fortemente voluto questo consiglio straordinario, perché finalmente si è concretizzato un confronto in sede istituzionale.
Siamo qui per ribadire no alle scelte calate dall’alto. Vogliamo condivisione con il territorio, rispetto per i Sindaci che, con le loro fasce, rappresentano quei cittadini snobbati e poco considerati, nonché per ribadire la nostra contrarietà allo spostamento della nave Golar Tundra da Piombino a Savona, che non ha nessuna ragione tecnica, ma solo per una mera scelta politica.
Un altro Sindaco, quello di Piombino, della parte politica di questa maggioranza, il 18 ottobre 2022 dichiarava: “..Noi solleviamo questioni tecniche, non politiche, cui Snam oggi non ha dato risposta: le nostre preoccupazioni non sono per il colore della nave che arriverà in porto, ma per la sicurezza di chi in porto ci lavora, per quella dei milioni di turisti che salgono sui traghetti, per la salute pubblica.”
Ci chiediamo perché dunque volere a tutti i costi un’opera che NESSUNO vuole.
Da ex Sindaco sono sempre stato abituato a confrontarmi quotidianamente con le persone. Qui, con le dovute proporzioni, si dovrebbe fare lo stesso. L’agire politico è collettivo ed è frutto di un’intelligenza comune che si realizza con la partecipazione politica di ogni cittadina/o e si pone come agire anche nel confronto pubblico, oltre che, ovviamente, nelle sedi istituzionali.
Non si può e non si deve restare indifferenti.
L’indifferenza fa perdere credibilità alla politica e uccide la partecipazione. Il nostro dovere di politici è rappresentare tutti.
Qui non si sta rappresentando nessuno.